Corso di formazione

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HOSPITALITY COACH FOR MAREMMA

“A tutti gli operatori maremmani che ogni mattina si svegliano
sapendo che per vendere le loro camere dovranno imparare
a vendere sempre meglio anche la Maremma.”

A chi è rivolto?

Ai proprietari e gestori di hotel, agriturismi, B&B, case vacanze e a tutti gli operatori pubblici e privati che lavorano per promuovere la destinazione turistica.

Obiettivo

Hospitality coach è un seminario per evolvere le competenze manageriali nell’ambito del turismo digitale, apprendere metodologie e strumenti di lavoro, imparare a pianificare risorse e tempi, cogliere le opportunità dei social media senza perdere di vista gli obiettivi di business. Il programma affronta le difficoltà più frequenti che gli operatori incontrano nello scenario del turismo digitale e fornisce indicazioni pratiche per:

– gestire i contratti e le relazioni con le OTA in modo profittevole
– decidere il giusto mix di strumenti per vendere online
– aumentare l’occupazione media delle strutture
– capire come, per quali obiettivi e quali social media utilizzare
– valorizzare e gestire la reputazione
– dotarsi di un sito web adatto ai propri obiettivi di business
– sviluppare sinergie con gli altri operatori turistici della destinazione
– realizzare attività di web marketing per ampliare i clienti e aumentare il grado di fidelizzazione.

Programma

Stretching
Il marketing digitale: cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale (per ora)
Valori, atteggiamenti e competenze per affrontare il cambiamento
The new deal: il patto tra chi promuove una destinazione turistica e chi vende le camere
Storytelling e la regola dell’equilibrio

Running
Come si vendono le camere
Uscire dalla logica dell’unica cosa è il prezzo
Dal rapporto diretto all’iperintermediazione
La gestione dei rapporti con OTA e metamotori
Fare pace con Tripadvisor (e guadagnarci in salute e reputazione)
Come rispondere al telefono: uno degli strumenti migliori per vendere le camere
Cosa sono e a cosa servono i metamotori
Booking online nel sito: sì, quando, come e perché
Channel manager: a cosa e a chi serve
Il gestionale della reputazione, il CRM, il PMS e altre cose che sembrano strane ma sono utili.

Pilates
Il sito internet: come lo volete voi e come lo vorrebbe il vostro cliente
Le regole di progettazione: come essere usabili, comprensibili e trovabili nei motori di ricerca
Il web marketing per conoscere e servire il vostro cliente
L’e-mail marketing: come fare e mandare newsletter che vengono lette
I contenuti che interessano al cliente: crearli, trovarli e curarli
Un blog sul turismo: scoprire se e quanto senso ha oggi averlo e aggiornarlo

Zumba Fitness
Pianificare una strategia sui social media: quali obiettivi darsi e quali social scegliere
Uno sguardo su Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, Google+
Facebook cosa è come funziona per il turismo
Come usare Facebook nel turismo per non trovarsi a parlare solo con amici e parenti
Come pianificare una campagna pubblicitaria su Facebook
Monitorare le interazioni: le analytics di Facebook
Twitter: cosa è e come funziona nel turismo
Twitter: strategie per guadagnare follower senza comprarli
Come pianificare una campagna pubblicitaria su Twitter
Monitorare le interazioni: le analytics di Twitter

Come si svolge il seminario

ll corso si compone di un totale di 16 ore suddivise in due giornate e 4 moduli formativi. In tutti i moduli sono previsti i riferimenti a best practices e case study di settore e alcune esercitazioni pratiche per favorire il processo di apprendimento.

Iscrizioni

Prima edizione Grosseto 21-22 aprile 2015 dalle ore 9.30 alle 18.30
Posti disponibili 25
Quota € 410,00 + Iva 22% – Solo per chi si iscrive al Buy Maremma On line il costo è di € 284,00 + Iva 22%.
Light lunch offerto dall’organizzazione
Lo svolgimento del corso sarà garantito al raggiungimento di almeno 12 partecipanti

Scarica il modulo di iscrizione

Docenti

lidia_marongiuLidia Marongiu
Consulente e formatrice di strategia, web marketing e social media è socia dello Studio Giaccardi & Associati e Ceo della G&M Network Srl – Filosofia e tecnologia web. Ha una lunga esperienza e specializzazione nel turismo dove ha realizzato ricerche economiche, progettazione siti, strategie di destination management, piani di marketing e strategie di comunicazione in diverse regioni italiane per assessorati al turismo, agenzie di promozione turistica e nel privato per strutture ricettive, tour operator e consorzi di imprese. E’ formatrice in diversi corsi su marketing, social media e comunicazione per enti di formazione e aziende. Dal 2012 è cultrice della materia “Web, design e mercati” al Politecnico di Milano; da gennaio 2014 coordina il Social Media Team di Ravenna 2019.

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Robi Veltroni
Founder del blog www.officinaturistica.com, conoscitore del settore alberghiero e di sistemi di vendita, dal 1979 inizia a lavorare in albergo maturando negli ultimi 20 anni esperienza tecnica e manageriale, da tre anni è consulente di direzione per le strutture alberghiere, specialista nella distribuzione dei prodotti turistici, reputation management, social media marketing, web marketing. Da due anni collabora con lo Studio Giaccardi & Associati di Ravenna occupandosi di promozione delle destinazioni, piani di sviluppo turistico, ricerche di mercato e reti di aziende e tra operatori del settore turistico e dell’ospitalità.

I percorsi formativi progettati e organizzati da Buy Maremma Online sono svolti in collaborazione con l’agenzia formativa CIPA-AT di Grosseto, G&M Network, Studio Giaccardi & Associati e Officina Turistica.

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