Cosa ci fanno a #BMO15 una pedagogista e un campione digitale?

Abbiamo chiesto a due dei relatori che parteciperanno a Storming Maremma Digital Innovation di presentarsi. Ecco cosa ci hanno detto Carmen Torrisi e Ludwig Bargagli.

carmen

Made in Sicily e piacevolmente trapiantata in Maremma dal 2003, conservo pressoché intatte, le mie caratteristiche di isolana DOC, fatta eccezione per il (fisiologico e in progress) mutamento fonetico-linguistico. Confesso che, dopo 12 anni in loco, ho la netta percezione che le mie “c” siano soggette a quotidiane crisi d’identità. ☺
Mi sono avvicinata al mondo dell’informatica in concomitanza con la redazione della mia tesi di laurea in Pedagogia, segnata dall’esordio di internet (a quei tempi si viaggiava a 14kb/s.!). Fulminata istantaneamente dalla ciclopica mole di informazioni a portata di clic, ho iniziato a cavalcare l’onda … e non ho più smesso.

L’adesione a uno dei corsi organizzati dall’Associazione Guru@Work è divenuta nel tempo, opportunità per collaborare alla realizzazione di percorsi specifici per promuovere l’uso consapevole del web.
Il mio intervento al BMO offrirà una panoramica sull’approccio multidisciplinare adottato negli istituti scolastici, durante gli eventi educativi incentrati sull’utilizzo sicuro dei social network.

ludwig_bargagli

Perché è nata l’associazione Digital champions? Chi sono e cosa fanno i digital champions? Esistono solo in Italia o sono presenti in tutta Europa? Al BMO risponderò a tutte queste domande, illustrando le attività dell’associazione sul territorio e mostrando come partecipare al progetto.

Se sei appassionato di innovazione e di cultura digitale, se vuoi aiutare il tuo territorio a crescere, l’associazione Digital champions è un’ottima possibilità per condividere le tue idee.

Vivo a Grosseto, sono laureato in matematica e in informatica. Faccio l’informatico (sviluppatore e sistemista) per lavoro e soprattutto per passione. Sono uno dei fondatori di GuruAtWork, il free software e linux user group di Grosseto, attraverso il quale cerco di promuovere l’utilizzo del software libero e delle licenze libere per tutte le opere di ingegno, organizzo corsi e convegni gratuiti per favorire l’alfabetizzazione digitale, per promuovere la cultura digitale, per l’utilizzo sicuro del web (in particolare dei social network), per l’aggiornamento su molti temi legati al mondo dell’informatica e della comunicazione e alle relative normative.

Prenota il tuo posto gratuito a Buy Maremma Online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

cookieassistant.com