Organizzare la migliore opportunità che abbiamo

expo-1

 

“Buy Maremma Online 2015” fa centro due volte con la mattina di Day 2 focalizzata su agro-alimentare e turismo. In primo luogo, perché affronta la produzione agricola e agro-alimentare come fattore caratterizzante e di innovazione della provincia di Grosseto e poi perché mette insieme Cibo & Turismo, o meglio Food & Travel, come opportunità di sviluppo basata su internet.

Tutto alla luce del sole, in un confronto aperto tra imprese, operatori e associazioni e a meno di tre mesi dall’apertura di EXPO 2015 dedicato come noto a “Nutrire il pianeta – Energie per la vita”.
Se, come diceva il grande Mario Soldati, “il modo più facile e diretto di conoscere un popolo è praticare la cucina che lo abita”, la cultura del cibo è senz’altro uno dei content a maggiore forza evocativa e di accoglienza mediante il quale la Maremma Toscana può sviluppare brand reputation nel mondo generando vantaggio economico e ritorno sociale.

francesco_gentiliI due panel della mattinata – introdotti e coordinati da un grande esperto come Francesco Gentili – si realizzano grazie alla collaborazione tecnica dello Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione (www.giaccardiassociati.it) che metterà a disposizione il risultato delle proprie ricerche su un gruppo di start up innovative dell’agroalimentare e su 20 imprese significative del tessuto produttivo agroalimentare del grossetano: lo scopo è ricostruire la connessione “tradizione per innovazione” e porre così le basi di una visione condivisa tra operatori turistici e imprese dei settori agricoli e della trasformazione. La sfida che abbiamo in mente è costruire una piattaforma integrata online e offline capace di promuovere e commercializzare il prodotto Maremma nel mondo.

Ci aiutano in questo percorso:

giuseppe_giaccardiGiuseppe Giaccardi, founder e consulente titolare dello Studio Giaccardi & Associati, esperto di strategia, ricerca, web economy, programmazione e organizzazione aziendale; nel turismo ha ideato e diretto oltre 70 ricerche e piani di sviluppo per operatori pubblici e privati delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna, Toscana, Catalogna e PACA. I suoi primi studi e interventi sui vantaggi dell’integrazione Food & Travel e sull’evoluzione della cultura dell’impresa turistica online sono del 2007 (cfr. www.fattorekappa.it ).

lidia_marongiuLidia Marongiu, socia e consulente dello Studio Giaccardi & Associati, web strategist esperta di ricerca, marketing e formazione nel turismo, ha ideato il modello “A Wiki Brand for a Wiki Destination”; è cultrice di marketing e comunicazione al corso di Disegno Industriale del Politecnico di Milano, founder e amministratore unico di G&M Network Srl (filosofia e tecnologia web).

 

BMO | 11 marzo 2015 | SESSIONE AGRO ALIMENTARE E TURISMO
Ore 10:00 – Food Maremma, Tradizione per innovazione.
Introduce e coordina Francesco Gentili
Relazione di Giuseppe Giaccardi “Imprese maremmane e nuove start up: tornare a crescere online attivi”
A seguire, tavolo aperto di confronto con i rappresentanti di CIA, Coldiretti e Confagricoltura.
Ore 11:40 – Food & Travel Maremma: una “piattaforma integrata” per crescere insieme.
Introduce e coordina Francesco Gentili
Relazione di Lidia Marongiu “Integrazione di persone, esperienze e scenari: la magia del web”
A seguire, tavolo aperto di confronto con gli operatori locali dell’agroalimentare e del turismo con Rodolfo Baggio, Giuseppe Giaccardi, Edoardo Colombo, Gian Luca Gozzo, Alfonso De Pietro, Sergio Bucci.
Conclusioni di Giovanni Calì, Funzionario Responsabile di Toscana Promozione, Settori Agroalimentare e Turismo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

cookieassistant.com