L’ultimo patriota arriva in Maremma

italia_itRiguardo l’importanza della presenza di una destinazione turistica sui social network si è già detto e scritto molto. Nonostante ciò molte realtà territoriali, attirate dal potenziale intrinseco di questi canali di comunicazione, non sembrano aver ben compreso i meccanismi che regolano i rapporti e le scelte del turista 2.0.

In un mondo in cui il 68% dei potenziali turisti effettua ricerche on-line prima di aver deciso dove e come viaggiare, le destinazioni turistiche hanno l’opportunità di influenzare le scelte dell’utente fin dalla fase di “ispirazione” e di accompagnarlo lungo tutti i “Sei Momenti della Verità”.

La presenza sui social network non ha come unico obiettivo quello di promuovere la destinazione e le sue ricchezze. Ciò che fa la differenza è la capacità della destinazione di creare una community fedele e attiva attraverso la realizzazione di una buona content strategy e, soprattutto, l’istituzione di un rapporto human to human che vede l’utente al centro del processo comunicativo.

Il corretto utilizzo degli strumenti, associato a una strategia ben pianificata e alla creazione di un rapporto basato su stima e fiducia, innesca un circolo virtuoso in grado di influenzare positivamente la notorietà e la reputazione della destinazione nel suo complesso. Se a questi elementi associamo il potere del “passa-parola” generato dagli utenti otteniamo un mix in grado di sostenere l’attività social anche per quelle realtà che non possono fare affidamento su budget particolarmente rilevanti.

marco2Marco Lattanzi Antinori è laureato in Economia del Turismo e delle Risorse. Appassionato di viaggi e turismo, ha svolto diverse esperienze lavorative e di formazione nel settore: tour operator, uffici stampa dell’ENIT e del Ministro del Turismo.
Da Ottobre 2011 è Social Media Manager e Web Content Editor del sito ufficiale del turismo Italia.it.

Prenota il tuo posto gratuito a Buy Maremma Online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

cookieassistant.com