Che c’entra Adamo Smith con il turismo?

adam-smith

Che c’entra Adamo Smith con il turismo? Perché è importante conoscere la storia di Nogales? Cosa insegnano 40 anni di evoluzione dei flussi turistici internazionali? Perché avere ereditato un patrimonio di arte e cultura è un problema per l’Italia? Perché la Germania non ha tanto appeal, ma intanto seduce e fa conquiste?

Ci sono tante possibili risposte a queste domande. Se volete sentire le mie, non fate altro che venire a dialogare con noi a #BMO2015.

Ch sono?

antonio_pezzanoMi occupo di politiche pubbliche per il turismo, cioè di tutte quelle decisioni che non sono prese dalle imprese ma che impattano, anche tanto, sulla loro esistenza.
La mia ambizione è che le politiche pubbliche non continuino a fare invasioni di campo, ma dispongano un palcoscenico dove imprese, imprenditori e creativi possano competere, fare soldi e dimostrare chi è il più bravo.
La mia missione è aiutare a prendere decisioni di politiche pubbliche basate su dati e fatti, e non su miti e credenze.
In apparenza sono un consulente con la risposta pronta, in realtà ogni giorno mi pongo domande, aggiorno le informazioni a mia disposizione, le porto in laboratorio per cercare un senso e trasformarle in idee, risposte, o ulteriori domande. Infine, se il risultato è convincente, cerco di rendere accessibili i prodotti del laboratorio.
Per il futuro ho in cantiere diversi progetti. Sto mettendo insieme un team specializzato nel trasformare dati e informazioni sul turismo in insights, cioè avere un team capace a parlare alla parte destra del cervello (quella emotiva) dei policy makers del turismo. Con questo team dovremmo lanciare un blog per approfondire il tema della competitività delle destinazioni turistiche.

Prenota il tuo posto gratuito a Buy Maremma Online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

cookieassistant.com